Gioco della Torre: Cani dei Portici

 

Cani Dei PorticiVi svelo una piccola chicca: quando ho deciso di creare EUBPDV accesi il pc e cominciai a cercare nuove band da ascoltare e proporre alle poche persone che al tempo mi seguivano. Il PRIMO risultato fu una band di Bologna con un banner rosso fuoco e la scritta; CANI DEI PORTICI- CAVE CANEM. Mi dissi: “Si, dai proviamo” poi premetti play. Sappiate che da quel giorno non mi sono più separato da loro. Non ho trovato un gruppo musicale ma un branco che mi ha accolto come un fratello. Per questo quando uscii il nuovo album “DUE” proposi un intervista a Demetrio Sposato (batteria) e Claudio Adamo (chitarra e voce) ma mi pentii subito dopo. Conosco così bene questi botoli che qualsiasi domanda scrivevo era superflua, sapevo già la risposta. Così ho deciso di movimentare le cose e sfidare Demetrio al gioco della torre. Le regole sono molto semplici: ci sono due oggetti/persone/cose in cima ad una torre, scegli cosa salvare e cosa buttare giù.

EUBPDV: Cani dei Portici VS i Cani

DS: Credo si tratti di razze di cani differenti, wof.

EUBPDV: Cani dei Portici VS Ornaments

DS: Ornaments, sia per me che per Claudio una delle cose più belle sfornate dall’Italia. Degli incredibili musicisti, oltre che nostri amici.

EUBPDV: Tortoise VS Alice in Chains

DS: Gli Alice In Chains sono stati una delle mie influenze principali in assoluto, il cosiddetto Tripod (il disco omonimo) mi ha probabilmente influenzato anche oltre il lato prettamente musicale.

EUBPDV: Alice in Chains – DIRT VS Nirvana – NEVERMIND

DS: In Utero.

EUBPDV: Kurt Cobain VS Layne Staley

DS: Sei davvero il peggiore. Forse Kurt ma per il semplice fatto che l’ho scoperto a 13 anni e quindi mi ha fottuto il cervello. Ma Layne è un altro pezzo di cuore.

EUBPDV: Grunge VS Indie

DS: Stai parlando con uno che ha l’armadio pieno di camicie di flanella e magliette a righe. Per me Seattle è la capitale del mondo

EUBPDV: Cave Canem VS Due

DS: Due. Rispecchia meglio le attuali sonorità e consistenza dei Cani Dei Portici. Che sospetto evolveranno ulteriormente.

EUBPDV: Koe Records VS E un brutto posto dove vivere

DS: Anche Koe Records è un postaccio, quindi direi entrambe.

(KOE RECORDS è la label/distro a “basso profilo”di Demetrio mentre E UN BRUTTO POSTO DOVE VIVERE è la confusionata label/distro del sottoscritto. Abbiamo cominciato assieme e mi piace pensare di averlo plagiato in qualche maniera)

EUBPDV: Tape VS CD

DS: Per me tape. Claudio direbbe vinile invece. Io adoro le cassette, la loro forma, la loro confezione, il suono che emettono.

EUBPDV: Formato fisico VS Formato digitale

DS: Mmmh, domandona. Io non sono un collezionista accanito di dischi fisici, e siccome credo anche che la musica debba essere il più accessibile possibile, direi digital, anche in virtù del fatto che sembra essere ciò che il futuro prospetta. Io in genere prediligo l’acquisto delle magliette dei gruppi, quelle sì che le colleziono.

EUBPDV: Crotone VS Bologna

DS:Questa è un tema troppo complesso per il sottoscritto. Posso dire che amo alla follia il posto di cui sono da molti anni cittadino, ossia Bologna.

EUBPDV:  Nintendo 64 VS Wii

DS: Come sai sono un nerdaccio, e redattore per NintendOn. Il Nintendo 64 ha fatto la storia, ma io mi sono goduto più intensamente la Wii. Un titolo su tutti di quella piattaforma: Zelda Twilight Princess; ma una menzione particolare va anche al folle No Mo Heroes. Fermo restando che amo le Xbox, e le console portatili (ho infatti quasi sempre con me il mio fedele Nintendo 3DS).

Pagina Facebook

Pagina Bandcamp

Rispondi

